Il Purgatorio

Articoli

Testimonianze sul Purgatorio della Beata Anna Caterina Emmerick

Anna Emmerick in Purgatorio

Siccome il Vicario Generale aveva comandato che Anna Caterina rendesse stretto conto al decano Rensing tanto delle sue interne istruzioni quanto degli esterni accidenti, così ella affaticavasi a tutta possa a dare coscienziosa risposta ad ogni di lui domanda. Da ciò noi rileviamo che i meriti delle di lei pene pazientemente sopportate, venivano offerti in pro delle povere anime del purgatorio e della conversione dei peccatori. Anche durante il processo inquisitorio ella impiegava le ore della notte nella orazione e nella contemplazione, ed usciva, come suoleva esprimersi, fuori di sè. In occasione della prima visita del Rensing e sulla di lui domanda essa narrò quanto segue ...

Beata Anna Emmerick e la mamma di Chiara in Purgatorio

Mentre io una volta con Chiara pregava a sera per le povere anime del purgatorio, dissi: Recitiamo ancora alcuni Pater noster per tua madre defunta, che forse ha ancora qualche bisogno di aiuto. Pregai con tutto il cuore insieme a lei, dicendo sempre dopo ogni Pater noster: Aggiungiamone un altro, e poi un altro! Mentre eravamo così immerse nella preghiera, si aprì la porta della camera e vidi venirne dentro un vivo splendore ...

L'Angelo Custode accompagna la Beata Anna Caterina Emmerick nel Purgatorio

Le relazioni di Anna Caterina con le povere anime purganti avevano luogo per mezzo dell'Angelo, il quale soleva accompagnarla e guidarla negli spazi del purgatorio, onde ella potesse coi frutti delle innocenti sue penitenze ristorare quelle anime prive di aiuti.

Anime grigie e tristi: ecco cosa ha visto la beata Emmerick nel Purgatorio

I pensieri dell'autorevole mistica sono riportati nei suoi scritti. “Purtroppo le povere anime in Purgatorio hanno da soffrire così tanto a causa della nostra trascuratezza"

Anna Katharina Emmerich - Uno porta il peso dell'altro

Anna Katharina Emmerich, una mistica stigmatizzata di Münsterland, in Germania, beatificata nel 2004, tutti i giorni presentava a Dio le sue preghiere e le sue sofferenze per la conversione dei peccatori e per le anime del purgatorio.

Testimonianza della Beata Anna Caterina Emmerick sul Purgatorio

Vidi la Santa Vergine avvicinarsi alla Chiesa e stendere su di lei il suo mantello, radunando sotto di esso molti poveri, malati e storpi. Mi apparvero Gesù e gli Apostoli nel più alto Coro della Chiesa e sentii che dalla distribuzione dell'Eucarestia si emanava come una nuova energia tutt'intorno tra i fedeli. In un luogo, che mi sembrò di purificazione, vidi permanere delle anime, altre invece salire in cielo dopo solo un giorno o due.