Le anime del Purgatorio
Questo sito è nato per far conoscere l'esistenza del Purgatorio e delle pene che soffrono le anime
che sostano al suo interno.
Pregare per le anime del Purgatorio è molto importante. Ogni volta che entri in questo sito potrai
dare a loro del sollievo
recitando un Padre Nostro, un'Ave Maria e un Gloria. Se preghi ogni giorno per loro, il Signore ti
concederà tante grazie.
Nelle Contemplazioni di S. Margherita Maria Alacoque leggiamo il fatto seguente.
Vidi in sogno - è la Santa che parla - una religiosa che soffriva immensamente e mi pregò di aiutarla coi miei suffragi. Destata, non vi badai più tanto, perchè ai sogni non bisogna credere; ma intanto quell'anima non mi dava pace e non cessava dal pregarmi che volessi cedere a suo vantaggio tutte le mie opere soddisfattorie. Col permesso della Superiora finalmente le feci detta concessione, ma da quel giorno fui aggravata da tali dolori, che pareva volessero schiacciarmi. Mi ordinarono di coricarmi, ed allora mi vedevo ai fianchi quella religiosa, che così mi diceva: - Stai bene tu nel tuo letto, ma io, guarda! - E vidi un orribile letto, che solo a pensarci tremo c'erano delle punte aguzze di fuoco, che le entravano nelle carni. - Questo, diceva, per la mia soverchia delicatezza. Mi stracciano il cuore con pettini di ferro infuocati, per aver pensato male del prossimo; la mia lingua è rosa da vermi, poichè ho parlato contro la carità; la mia bocca è piena d'ulceri, perchè ho poco osservato il silenzio! - A questa vista i miei dolori crescevano a dismisura; ma l'anima mi si presentava, e così mi diceva: - A te si pensa!... ma ad alleggerire i miei mali non pensa alcuno!... (Riportato da Vitali, Il Mese di Novembre, pag. 140)
Pia unione di suffragio perpetuo alle anime purganti
Articoli sul Purgatorio
Sezioni più visitate
Meditazioni Cristiane
La Pasqua è anzitutto il dono che il Signore fa, non una nostra conquista. La prima conversione che uno è chiamato a realizzare è rendersi conto che non è il proprio impegno a dettare il passo nel cammino, bensì il desiderio vivo dell'incontro col Risorto.
La Pasqua è la festa del "passaggio": possa ognuno di noi provare il brivido del passaggio del Risorto! Il passaggio del Risorto dissipa la paura, elimina la tristezza e infonde la speranza, gioia, amore...
Signore, io Ti desidero ad ogni ora: sto là all'incrocio della strada e aspetto che Tu passi...
Don Nikola Vucic