Il Purgatorio

Articoli

Testimonianze di San Pio da Pietrelcina

Padre Pio ha visto le anime del Purgatorio: le testimonianze

Gli anni di permanenza in questo "stato" non sono definiti. I defunti soffrirebbero per la presenza del fuoco

Quando padre Pio ricevette la visita di un’anima del Purgatorio

Padre Pio è noto per le tante esperienze mistiche che ebbe durante la preghiera. Una di queste ha implicato un incontro inaspettato con un’anima del Purgatorio.

Padre Pio: Chiedono la Santa Messa

P. Pio visse la S. Messa come reale esperienza del sacrificio di Gesù. Così aveva il prezzo delle anime immortali sempre davanti agli occhi e nello stesso tempo fra le mani il mezzo efficace per aiutarle. Tutti, vivi o defunti, potevano far visita al sacerdote stigmatizzato e pregarlo perché celebrasse la S. Messa per le loro intenzioni.

Padre Pio e il Rosario in suffragio delle anime del Purgatorio

Un episodio straordinario, fra i molti che capitavano con san Pio da Pietralcina. Muore il papà di una signora, che era fervente figlia spirituale di Padre Pio. La signora abitava nel nord Italia. Dopo la morte del papà, la signora si mette in viaggio e arriva a San Giovanni Rotondo. Incontra Padre Pio e lo prega, in lagrime, di dirle che cosa fare per suffragare l'anima del papà morto piamente alcuni giorni prima. Padre Pio le risponde con serenità: "Recita duecento Rosari perché l'anima di tuo papà lasci il Purgatorio ed entri nel Regno dei cieli". La pia signora, confortata, si rimette in viaggio verso il nord Italia e inizia subito la recita di duecento Rosari. In questo episodio leggiamo la potenza del Rosario nel sollevare e liberare le anime purganti dalle loro terribili pene, perché entrino nella Patria dei cieli. Anche in altre occasioni San Pio da Pietrelcina, donando la corona del Rosario a qualcuno, diceva: "Facciamo tesoro del Rosario. Vuotiamo il Purgatorio!".

Il purgatorio per San Pio da Pietrelcina

Molti Santi ebbero grande devozione per le Anime del Purgatorio. In questa devozione si distinse anche Padre Pio da Pietrelcina: egli ha sempre avuto una grande devozione per loro.