Il Purgatorio

La Pia unione di suffragio perpetuo alle anime purganti


La Coroncina alla Divina Misericordia

immagine mancante

Lo stesso Gesù Cristo ha insegnato a Santa Faustina a pregare il Rosario della Misericordia: “Tu reciterai con la Corona del Rosario” (Diario di S. Faustina n. 476)

Prima di incominciare si recita il Pater Nostro, l’Ave Maria e il Credo.

Sui grani del Pater Nostro si prega la seguente orazione:

Eterno Padre, io Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del tuo dilettissimo Figlio, Nostro Signore Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani dell'Ave Maria si prega la seguente orazione:

Per la sua dolorosa Passione, abbi pietà di noi e del mondo intero.

Alla fine del Rosario, pregare tre volte:

Dio Santo, Dio Forte, Dio Immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero.

LE PROMESSE DEL ROSARIO DELLA MISERICORDIA

Così ha parlato lo stesso Gesù Cristo a Santa Faustina Kowalska:

Figlia mia, esorta le anime a pregare questo Rosario che ti ho dato. Con la recita di questo Rosario Mi piace esaudire tutto quello che Mi Chiedono. Quando i peccatori incalliti lo reciteranno, riempirò di pace le loro anime, e l'ora della loro morte sarà felice.

Quando l'anima verrà e riconoscerà la gravità dei suoi peccati, quando si aprirà davanti ai suoi occhi tutto l'abisso di miseria in cui è immersa, che non si disperi, ma piuttosto si lanci con fiducia tra le braccia della mia misericordia, come un bambino nell'abbraccio della sua cara madre.

Queste anime hanno priorità nel mio Cuore compassionevole, esse hanno la precedenza nella mia misericordia. Di' che nessun'anima che abbia invocato la mia misericordia è stata delusa o ha sperimentato vergogna. Ho una predilezione speciale per l'anima che ha confidato nella mia bontà.

Scrivi che, quando reciteranno questo Rosario presso gli agonizzanti, Io Mi collocherò tra il Padre e l'anima agonizzante, non come Giudice, ma come Salvatore misericordioso (Diario di S. Faustina, n° 1541).

Le anime che pregheranno questo Rosario saranno avvolte dalla mia misericordia durante la loro vita e, in modo particolare, nell'ora della morte (Diario di S. Faustina, n° 754).


Preghiere alla Divina Misericordia


Breve preghiera per la conversione dei peccatori o Invocazione nell'ora della Misericordia

O Sangue ed Acqua che scaturisci dal Cuore di Gesù come sorgente di Misericordia per noi, confido in Te!

A Gesù Misericordioso
Ti benediciamo, Padre Santo:
nel tuo immenso amore verso il genere umano, hai mandato nel mondo come Salvatore il tuo Figlio, fatto uomo nel grembo della Vergine purissima. In Cristo, mite ed umile di cuore tu ci hai dato l'immagine della tua infinita Misericordia. Contemplando il suo volto scorgiamo la tua bontà, ricevendo dalla sua bocca le parole di vita, ci riempiamo della tua sapienza; scoprendo le insondabili profondità del suo cuore impariamo benignità e mansuetudine; esultando per la sua resurrezione, pregustiamo la gioia della Pasqua eterna. Concedi o Padre che i tuoi fedeli, onorando questa sacra effigie abbiano gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, e diventino operatori di concordia e di pace. Il Figlio tuo o Padre, sia per tutti noi la verità che ci illumina, la vita che ci nutre e ci rinnova, la luce che rischiara il cammino, la via che ci fa salire a te per cantare in eterno la tua Misericordia. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen. Giovanni Paolo II

Consacrazione a Gesù
Dio eterno, la bontà stessa, la cui Misericordia non può essere compresa da nessuna mente né umana né angelica, aiutami a compiere la Tua santa volontà, come Tu stesso me la fai conoscere. Non desidero altro se non compiere il volere di Dio. Ecco, Signore, hai la mia anima e il mio corpo, la mente e la mia volontà il cuore e tutto il mio amore. Disponi di me secondo i tuoi eterni disegni. O Gesù, luce eterna, illumina il mio intelletto, ed infiamma il mio cuore. Resta con me come mi hai promesso, poiché senza di Te sono nulla. Tu sai o Gesù mio, quanto io sia debole, non ho certamente bisogno di dirtelo, poiché Tu stesso sai molto bene quanto io sia misera. In Te sta tutta la mia forza. Amen.
S. Faustina

Saluto alla Divina Misericordia
Ti saluto, misericordiosissimo Cuore di Gesù, viva sorgente di ogni grazia, unico rifugio ed asili per noi. In Te ho la luce della mia speranza. Ti saluto, Cuore pietosissimo del mio Dio, illimitata e viva sorgente d'amore, da cui sgorga la vita per i peccatori, e sei fonte di ogni dolcezza. Ti saluto o Ferita aperta nel Sacratissimo Cuore, dal quale sono usciti i raggi della Misericordia da cui ci è dato attingere la vita, unicamente col recipiente della fiducia. Ti saluto o imperscrutabile bontà di Dio, sempre smisurata ed incalcolabile, piena d'amore e di Misericordia, ma sempre santa, e come una buona madre chinata verso di noi. Ti saluto, trono della Misericordia, Agnello di Dio, che hai offerto la vita per me, davanti a cui ogni giorno la mia anima si umilia, vivendo in una fede profonda. S. Faustina

Atto di fiducia nella Divina Misericordia
O Gesù misericordiosissimo, la Tua bontà è infinita e le ricchezze delle Tue grazie sono inesauribili. Confido totalmente nella Tua misericordia che supera ogni Tua opera. A Te dono tutto me stesso senza riserve per poter in tal modo vivere e tendere alla perfezione cristiana. Desidero adorare ed esaltare la Tua misericordia compiendo opere di misericordia sia verso il corpo sia verso lo spirito, cercando soprattutto di ottenere la conversione dei peccatori e portando consolazione a chi ne ha bisogno, dunque agli ammalati e agli afflitti. Custodiscimi o Gesù, poiché appartengo solo a Te e alla Tua gloria. La paura che mi assale quando prendo coscienza della mia debolezza è vinta dalla mia immensa fiducia nella Tua misericordia. Possano tutti gli uomini conoscere in tempo l'infinita profondità della Tua misericordia, abbiano fiducia in essa e la lodino in eterno. Amen. S. Faustina

Atto di consacrazione breve
Misericordiosissimo Salvatore, io mi consacro totalmente e per sempre a Te. Trasformami in un docile strumento della Tua Misericordia. S. Faustina

Per ottenere le grazie per intercessione di S. Faustina
O Gesù, che hai reso S. Faustina una grande devota della tua immensa Misericordia, concedimi, per sua inter­cessione, e secondo la tua santissima volontà, la grazia di... per la quale ti prego. Essendo peccatore non sono degno della tua Miseri­cordia. Ti chiedo perciò, per lo spirito di dedizione e di sacrificio di S. Faustina e per la sua intercessione, esaudisci le preghiere che fiduciosamente ti presento. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Preghiera di guarigione
Gesù il Tuo Sangue puro e sano circoli nel mio organismo malato, ed il Tuo Corpo puro e sano trasformi il mio corpo malato e pulsi in me una vita sana e forte. S. Faustina

Salmo 136
Grande litania di ringraziamento
Alleluia.
Lodate il Signore perché è buono:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Lodate il Dio degli dèi:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Lodate il Signore dei signori:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Egli solo ha compiuto meraviglie:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Ha creato i cieli con sapienza:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Ha stabilito la terra sulle acque:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Ha fatto i grandi luminari:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Il sole per regolare il giorno:
perché eterna è la Sua Misericordia.
La luna e le stelle per regolare la notte:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Percosse l'Egitto nei suoi primogeniti:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Da loro liberò Israele:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Con mano potente e braccio teso:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Divise il mar Rosso in due parti:
perché eterna è la Sua Misericordia.
In mezzo fece passare Israele:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Travolse il faraone e il suo esercito nel mar Rosso:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Guidò il suo popolo nel deserto:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Percosse grandi sovrani
perché eterna è la Sua Misericordia.
Uccise re potenti:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Seon, re degli Amorrei:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Og, re di Basan:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Diede in eredità il loro paese;
perché eterna è la Sua Misericordia.
In eredità a Israele suo servo:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Nella nostra umiliazione si è ricordato di noi:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Ci ha liberati dai nostri nemici:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Egli dà il cibo ad ogni vivente:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Lodate il Dio del cielo:
perché eterna è la Sua Misericordia.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo: O Dio che hai guidato il tuo popolo dall'Egitto alla terra promessa, ricordati di noi che siamo stati redenti dal tuo Figlio; liberaci dai nemici e nutrici con il pane della vita, affinché possiamo raggiungere la vera terra promessa, il paradiso. Per Cristo nostro Signore. Amen.