Il Purgatorio

Venuti dall'aldilà: Il giovane lord

06/03/2017    1754     Venuti dall'Aldilà   
Viveva a Londra, nel 1848, una vedova di ventinove anni, molto ricca e assai mondana. Tra i damerini che frequentavano la sua casa, si notava un giovane Lord, di condotta poco edificante. Una notte, verso le dodici, la donna stava a letto leggendo un romanzo per conciliare il sonno. Appena spenta la candela per addormentarsi si accorse che una strana luce, proveniente dalla porta, si diffondeva nella camera, crescendo sempre più. Meravigliata, spalancò gli occhi non sapendo spiegarsi il fenomeno. La porta della camera si apri lentamente ed apparve il giovane Lord, complice dei suoi disordini.

Prima che essa potesse proferire parola, il giovane le fu vicino, l’afferrò al polso e disse in inglese: «C’è un inferno, dove si brucia!».

il dolore che la poveretta sentì al polso fu tale che svenne. Rinvenuta mezz’ora dopo, chiamò la cameriera, la quale entrando nella stanza sentì un forte puzzo di bruciato. La cameriera constatò che la padrona aveva al polso una scottatura così profonda da lasciar vedere l’osso, avente la superficie di una mano di uomo. Osservò ancora che dalla porta il tappeto aveva le impronte di passi d’uomo e che ne era bruciato il tessuto da una parte all’altra.

Il giorno seguente la signora seppe che la stessa notte il giovane Lord era morto.

L’episodio è narrato da mons. Gastone De Sègur nel suo Opuscolo sull’inferno il quale così chiude il suo dire: Non so se quella donna si sia convertita, ma so che vive ancora. Per coprire agli sguardi altrui le tracce della sua scottatura, porta al polso sinistro, in forma di braccialetto, una larga fascia d’oro, che non depone nè giorno né notte, per cui viene chiamata «la signora del braccialetto »