Il Purgatorio

Preghiera ad un’anima del Purgatorio da recitare per 7 giorni

09/08/2023    4206     Preghiere per le anime del Purgatorio    Preghiera 

Una settimana di preghiera per favorire la liberazione di un’anima dal purgatorio. Si tratta di brevi invocazioni da associare a quelle tradizionali. Le riporta don Marcello Stanzione In “Apparizioni straordinarie delle anime del purgatorio” (Edizioni Segno).

Potete iniziare in qualsiasi giorno. purchè completate il ciclo di preghiera rivolte all’anima del purgatorio che è nei vostri pensieri.


Preghiera della Domenica

Signore, Dio onnipotente, Ti scongiuro per il Sangue prezioso che tuo Figlio Gesù ha versato nell’Orto degli Ulivi, libera le Anime del Purgatorio ed in particolare le più abbandonate; introducile nella tua gloria per lodarti e benedirti nell’eternità. Amen.

Pater – Ave – Gloria – Requiem o De Profundis.


Preghiera del Lunedì

Signore, Dio onnipotente, Ti scongiuro per il Sangue prezioso che tuo Figlio Gesù ha versato nella sua crudele flagellazione, libera le Anime del Purgatorio ed in particolare quella che è più vicina ad entrare nella tua gloria, affinché essa cominci presto a lodarti e benedirti nell’eternità. Amen.

Pater – Ave – Gloria – Requiem o De Profundis.


Preghiera del Martedì

Signore, Dio onnipotente, Ti scongiuro per il Sangue prezioso che tuo Figlio Gesù ha versato nella coronazione di spine, libera le Anime del Purgatorio ed in particolare quella che dovrebbe per ultima uscire dalle sofferenze, affinché essa non debba affatto attendere per così lungo tempo per lodarti e benedirti nell’eternità. Amen.

Pater – Ave – Gloria – Requiem o De Profundis.


Preghiera del Mercoledì

Signore, Dio onnipotente, Ti scongiuro per il Sangue prezioso che tuo Figlio Gesù ha versato portando la sua croce nelle strade di Gerusalemme, libera le Anime del Purgatorio ed in particolare quella che è, ai tuoi occhi, la più ricca in meriti, affinché innalzata altissima nella gloria che essa aspetta, Ti lodi e Ti benedica nell’eternità. Amen.

Pater – Ave – Gloria – Requiem o De Profundis.


Preghiera del Giovedì

Signore, Dio onnipotente, Ti scongiuro per la Carne ed il Sangue del tuo divin Figlio Gesù, che Lui stesso, la vigilia della sua dolorosa Passione, ha dato in cibo ed in bevanda ai suoi Apostoli, e che ha la- sciati alla sua intera Chiesa come un sacrificio perpetuo e l’elemento vivificante dei suoi fedeli, libera le Anime del Purgatorio e più particolarmente quella che ha più devozione a questo mistero, affinché col tuo divin Figlio e lo Spirito Santo, essa Ti lodi eterna- mente nella Tua gloria. Amen.

Pater – Ave – Gloria – requiem o De Profundis.


Preghiera del Venerdì

Signore, Dio onnipotente, Ti scongiuro per il Sangue prezioso che il tuo divin Figlio Gesù ha versato quel giorno, dalle sue mani e dai suoi piedi, sull’albero della croce, libera le Anime del Purgato- rio ed in particolare quella per la quale ho il dovere di pregare di più, affinché non sia affatto per mia colpa che essa non entra subito nella tua gloria per lodarti e benedirti eternamente. Amen.

Pater – Ave – Gloria – Requiem o De Profundis.


Preghiera del Sabato

Signore, Dio onnipotente, Ti scongiuro per il Sangue prezioso che, sotto gli occhi della sua addoloratissima Madre, il tuo divin Figlio ha versato dal suo Cuore, libera le Anime del Purgatorio e particolarmente quella che aveva più devozione alla Madonna, affinché essa cominci presto, nella tua gloria, a lodarti ed a benedirti in Ella ed Ella in Te per l’eternita?. Amen.


Pater – Ave – Gloria – Requiem o De Profundis.

Dopo aver concluso la settimana di preghiera all’anima del purgatorio, essa ne trarrà benefici per la sua transizione verso l’incontro con Dio, in Paradiso.


De profundis
Dal profondo a te grido, o Signore; *
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti *
alla voce della mia preghiera.

Se consideri le colpe, Signore, *
Signore, chi potrà sussistere?
Ma presso di te è il perdono, *
perciò avremo il tuo timore.

Io spero nel Signore, *
l'anima mia spera nella sua parola.
L'anima mia attende il Signore *
più che le sentinelle l'aurora.

Israele attenda il Signore, *
perché presso il Signore è la misericordia,
grande è presso di lui la redenzione; *
egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.



Fonte: https://it.aleteia.org/2020/11/18/preghiera-anima-purgatorio-per-una-settimana/