Il Purgatorio

Le anime del Purgatorio

Questo sito è nato per far conoscere l'esistenza del Purgatorio e delle pene che soffrono le anime che sostano al suo interno. Pregare per le anime del Purgatorio è molto importante. Ogni volta che entri in questo sito potrai dare a loro del sollievo recitando un Padre Nostro, un'Ave Maria e un Gloria. Se preghi ogni giorno per loro, il Signore ti concederà tante grazie.

«Un religioso, predicando gli esercizi spirituali alle signore di Nancy aveva ricordato che mai bisogna disperare della salute di un'anima, e che talvolta gli atti meno importanti agli occhi degli uomini sono dal Signore ricompensati nell'ora della morte. - Al momento di lasciar la chiesa, s'avvicinò a lui una dama in lutto e gli disse: «Padre mio, voi ci raccomandate la confidenza e la speranza: quanto mi accade pienamente giustifica le vostre parole. Io aveva uno sposo, sempre buono, affettuoso, irreprensibile, ma estraneo ad ogni pratica religiosa. Le mie preghiere, le mie parole, bene spesso arrischiate, erano rimaste senza effetto. «Nel mese di maggio che ne precedette la morte, io aveva, secondo l'usanza, eretto nel mio appartamento un piccolo altare alla Madonna, e lo adornava con fiori. Il mio marito passava la domenica alla campagna, ed ogni volta, ritornando, mi offriva un mazzo di fiori colti da lui stesso, coi quali io abbelliva il mio oratorio. Se ne accorgeva egli? Faceva ciò unicamente per piacermi? O l'animava forse un sentimento di pietà per la Madonna? Non lo so: ma non mancò una sola domenica di portarmi i fiori. «Nei primi giorni del mese seguente, fu subitamente colpito dalla morte, senza aver il tempo. di ricevere i soccorsi della religione. Ne fui inconsolabile, soprattutto perché vedeva delusa ogni mia speranza pel suo ritorno a Dio. In seguito all'acerbo dolore, ben presto la mia salute fu profondamente alterata, e la mia famiglia mi sforzò a partire pel Mezzodì. Passando per Lione, volli vedere il curato: d'Ars. Gli scrissi per chiedergli un'udienza ed alle sue preghiere raccomandare mio marito, morto all'improvviso. Non gli manifestai altre particolarità. «Giunta ad Ars, era appena entrata nella stanza del venerabile curato, che mi rivolse queste meravigliose parole: «Signora, voi siete desolata. «Ma dunque avete dimenticato i mazzi di fiori di ogni domenica del mese di maggio? ­ Impossibile il dire qual fu il mio stupore udendo il signor Vianney ricordarmi una circostanza che non poteva conoscere che per rivelazione. Egli aggiunse: «Dio ebbe pietà di colui che aveva onorata la sua santa Madre: nel momento della morte, il vostro sposo poté pentirsi; la sua anima è nel Purgatorio: le nostre preghiere e le nostre buone opere ne la faranno uscire». (Piccolo Messaggero del Cuor di Maria (novembre 1880))

Pia unione di suffragio perpetuo alle anime purganti

Articoli sul Purgatorio

Meditazioni Cristiane

Volete che io vi suggerisca un modo di fare anche voi un po' di penitenza, adattata alla vostra età  ed alla vostra - condizione? Fate digiunare i vostri occhi. Gli occhi sono chiamati le finestre per le quali entra il demonio nell'anima.

San Giovanni Bosco